Adoratori del Santissimo Sacramento - Santa Maria Cristina Brando

Clothes
Vai ai contenuti

Adoratori del Santissimo Sacramento

ASSOCIAZIONE LAICALE "MARIA CRISTINA BRANDO"

Statuto per le Adoratrici e gli Adoratori
del Santissimo Sacramento

STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE LAICALE "MARIA CRISTINA BRANDO"

Art. 1 - COSTITUZIONE
Il 7 luglio 1903, Papa Leone XIII approvò le Costituzioni delle "Vittime Espiatrici di Gesù Sacramentato". Si riconosceva, così, il particolare carisma di Maria Cristina Brando, fondatrice della Congregazione religiosa, desiderosa di rendere viva nella Chiesa un'autentica spiritualità eucaristica e mariana. Fin dalla fondazione fu esteso tale ideale anche ai laici incoraggiando una forma associativa di fedeli che, nel 1992, centenario della Congregazione, prese il nome di "Adoratrici Eucaristiche". Considerando la fecondità apostolica dell'iniziativa e volendola aggiornare nel programma nel metodo, a norma del Codice di Diritto canonico e, sentito il parere favorevole del Consiglio, è costituita l'Associazione laicale "Maria Cristina Brando", posta sotto il patrocinio della Santa Maria Cristina Brando.

Art. 2 - SCOPO
Per sollecitare la comunità cristiana ad una più piena e consapevole partecipazione alla vita eucaristica e in modo speciale all'adorazione riparatrice di Gesù presente nel Sacramento dell'Altare, si propone l'adesione all'Associazione per i fedeli battezzati che desiderano consacrarsi al bene della Chiesa nello spirito della Famiglia delle Suore Vittime Espiatrici di Gesù Sacramentato. Essi possono testimoniare l'invito a seguire Gesù più da vicino, prendendo ogni giorno la propria croce, pur rimanendo nella condizione di vita rispondente alla propria vocazione.

Art. 3 - FINALITÀ
L'Associazione impegna i membri a:
  • Conoscere e apprezzare il valore della vita cristiana più intensamente vissuta.
  • Riscoprire le fonti genuine della Parola di Dio e dei Sacramenti per la crescita della vita spirituale.
  • Assimilare con incontri periodici, convegni di studio e di formazione, ritiri spirituali, giornate di preghiere, manifestazioni eucaristiche e mariane, l'ideale della Congregazione.

Art. 4 - AMMISSIONE
Possono essere ammessi all'Associazione coloro che:
  • Lo desiderano e accettano le linee programmatiche della Congregazione.
  • Presentano domanda scritta alla Madre Generale, attestato di battesimo e di cresima, presentazione del Parroco o di un sacerdote.

Art. 5 - AGGREGAZIONE
L'aggregazione all'Associazione avviene in due tempi: un primo periodo di esperimento di almeno un anno, sotto al guida di una delegata designata dalla Superiora Generale, e successivamente l'inserimento. Il legame alla Congregazione è garantito dalla fedeltà dei membri dell'Associazione allo Statuto. Diversamente, dovranno ritenersi sciolti da ogni vincolo di appartenenza.

Art. 6 - DOVERI
Ciascun membro dell'Associazione, al fine di vivere ed alimentare la spiritualità eucaristica:
  • Partecipa, possibilmente, alla celebrazione quotidiana dell'Eucaristia, soffermandosi in meditazione sui testi liturgici del giorno.
  • Dedica ogni giorno un tempo all'adorazione eucaristica.
  • È presente al ritiro mensile e al Convegno eucaristico annuale.
  • Recita possibilmente, in parte, la liturgia delle Ore (Lodi, Vespri, Compieta).
  • Prega ogni giorno il Santo Rosario e la coroncina della Divina Misericordia.
  • Legge la Sacra Scrittura consapevole di porsi in ascolto della volontà di Dio.
  • Vive in spirito di preghiera, cioè in unione con Dio e per la sua gloria, tutte le attività della sua giornata, accogliendo con spirito di penitenza le difficoltà e le prove della vita.

Art. 7 - IMPEGNO APOSTOLICO
Ciascun membro dell'Associazione s'impegna, secondo le proprie possibilità, a farsi apostolo dell'ideale che vive, suscitando un intenso desiderio di adorazione e riparazione eucaristica:
  • Proponendo l'ideale della riparazione eucaristica ad altre persone, amiche e conoscenti.
  • Sostenendo con amore e generosità le iniziative spirituali e pastorali della Chiesa e della Congregazione.
  • Partecipando con viva fede e fervoroso entusiasmo alle solennità eucaristiche e mariane.

Art. 8 - FORMULA DI CONSACRAZIONE
Io………… rispondendo ad una speciale grazia dello Spirito Santo, sull'esempio della Beata Vergine Maria e di San Giuseppe, primi adoratori del Verbo fatto Carne, consacro con tutto il cuore, con tutta l'anima e con tutte le forze, me stessa e la mia vita all'adorazione e alla riparazione eucaristica.
Considero la celebrazione dell'Eucaristia come la sorgente e il cuore della mia vita e ad essa intendo partecipare con viva fede e amore ardente. Per rispondere meglio a tale dono intendo unirmi alla vita di adorazione e riparazione delle Suore Vittime Espiatrici di Gesù sacramentato, nello spirito del loro Istituto, seguendo fedelmente lo Statuto che accetto perché sia sempre più conosciuto, amato e glorificato Gesù Sacramentato.

Art. 9 - BENEFICI
In occasione dell'ammissione, l'Adoratrice o l'Adoratore dopo aver letto la formula che lega alla Congregazione, riceverà un piccolo distintivo. L'aggregata/o alla famiglia Religiosa godrà di benefici spirituali nell'Istituto:
  • Sarà ricordata/o nelle preghiere comuni che ogni giorno si elevano nelle case dell'Istituto.
  • Partecipa in vita e in morte al merito di ogni pia e buona opera che si compie giornalmente dalle suore (Celebrazione Eucaristica, Liturgia delle Ore notturna e diurna, Adorazione, Penitenze, Mortificazioni ecc...).
  • Godrà di una S. Messa in suffragio dopo il suo transito all'eternità.

Art. 10 - RESPONSABILE
La Madre Generale delle Suore Vittime Espiatrici di Gesù Sacramentato, quale responsabile dell'Aggregazione, direttamente e tramite sue delegate ne curerà il discernimento, la formazione e l'accompagnamento dei membri.

DOMANDA DI AMMISSIONE E ACCOGLIENZA

Prima dell'omelia
(Assemblea dopo la proclamazione del Vangelo siede)

Presidente:
Si presentino coloro che hanno chiesto di entrare a far parte del gruppo degli adoratori e adoratrici del SS. Sacramento secondo il carisma delle suore Vittime Espiatrici di Gesù Sacramentato: (chiama per nome e cognome il candidato)

Candidato: (alzandosi in piedi)
Mi hai chiamato: eccomi Signore.

Presidente:
Ecc.za Rev.ma, a nome della Superiora Generale che ha accettato la richiesta di questi/e nostri fratelli/sorelle chiediamo che siano iscritti tra gli Adoratori e adoratrici del Santissimo Sacramento della Santa Fondatrice Maria Cristina Brando.

Celebrante:
Dio confermi, per mezzo del mio ministero, il proposito del vostro cuore e porti a compimento questa vostra chiamata, per Cristo nostro Signore.

Tutti:
Amen

OMELIA

I candidati si alzano in piedi e si avvicinano all'altare

Celebrante:
Fratelli e sorelle, che cosa chiedete a me e alla Congregazione delle Suore Vittime Espiatrici di Gesù sacramentato?

I candidati:
Chiediamo umilmente di essere ammessi a far parte dell'Associazione laicale adoratori e adoratrici del Santissimo Sacramento della Santa Fondatrice Maria Cristina Brando.

Celebrante:
Promettete di vivere più intensamente gli impegni della consacrazione battesimale, condividendo la spiritualità e il carisma delle suore Vittime Espiatrici di Gesù Sacramentato?

I candidati:
Si, lo promettiamo

Celebrante:
Promettete di dedicare ogni giorno un tempo all'adorazione eucaristica e alla preghiera ovunque voi siate?

I candidati:
Si, lo promettiamo

Celebrante:
Promettete di leggere la Sacra Scrittura e di porvi in ascolto della volontà di Dio?

I candidati:
Si, lo promettiamo

Celebrante:
Promettete di dare più viva testimonianza della vostra vita di credenti e di collaborare al compimento della sua missione nella Chiesa?

I candidati:
Si, con l'aiuto di Dio, lo promettiamo

I candidati insieme o uno alla volta:
lo, rispondendo ad una speciale grazia dello Spirito Santo, sull'esempio della Vergine Maria e di San Giuseppe, primi adoratori del Verbo fatto carne, consacro con tutto il cuore, con tutta l'anima e con tutte le forze, me stessa/o e la mia vita all'adorazione e alla riparazione Eucaristica.

Celebrante:
Padre, guarda questi tuoi figli che, secondo un misterioso progetto di elezione, hai chiamato a unirsi alle suore Vittime Espiatrici di Gesù Sacramentato per l'adorazione perpetua a tuo Figlio presente nel sacramento dell'Eucaristica, infondi in essi lo Spirito santificatore perché possano adempiere con il tuo aiuto ciò che per tuo dono ti hanno promesso con gioia.
Rinnova nel loro cuore, o Padre, l'amore per la preghiera riparatrice di Santa Maria Cristina e vivano nella carità attenti ai bisogni dei fratelli, perché in tutto cerchino, con instancabile operosità la salvezza delle anime.
Siano pazienti nella prova, saldi nella fede, lieti nella speranza, semplici e generosi nello slancio apostolico.
Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell'unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.

Tutti:
Amen.

I candidati si avvicinano al celebrante per la consegna del medaglione e del manuale di preghiera per l'Adorazione Eucaristica

Celebrante:
Vai e promuovi il culto dell'Eucaristia. La pace sia con te

Candidato:
E con il tuo spirito


RINNOVO DEGLI IMPEGNI DEGLI ADORATORI

Insieme tutti gli appartenenti all’Associazione:
Rinnovo il mio impegno apostolico a vivere l'ideale della riparazione Eucaristica secondo il carisma di Santa Maria Cristina Brando promuovendola tra coloro che il Signore mi porrà accanto. Sosterrò con amore e generosità le iniziative spirituali e pastorali della Chiesa e della Congregazione in special modo con la preghiera e le opere di carità.

Celebrante:
Il Signore vi sostenga in questo vostro apostolato perché possiate cercare sempre nel Mistero dell'Altare ciò che è di edificazione alla sua Chiesa e alla vostra vita di

Tutti:
Amen

Si prosegue con la Professione di Fede e la Preghiera dei fedeli

PREGHIERA EUCARISTICA

"Signore, resta con noi"!
Queste parole hanno pronunciato
per la prima volta i due discepoli di Emmaus.
Nel corso dei secoli le hanno
pronunciate, infinite volte,
le labbra di tanti tuoi discepoli, o Cristo!

Resta con noi oggi e ogni giorno,
conforme al desiderio dei nostri cuori
che, fatti voce d'ogni creatura,
accolgono l'appello di tanti cuori
da luoghi talora lontani.

Resta con noi,
affinché possiamo trattenerci con te
nella preghiera di adorazione
e di ringraziamento, nella preghiera
di espiazione e di domanda.

Resta con noi,
tu che sei velato nel mistero eucaristico
della fede e svelato nella gloria celeste.

Resta con noi
affinché si riconfermi incessantemente
La tua presenza in questo tempio,
e tutti quelli che vi entrano
avvertano che esso e la tua casa,
la dimora di Dio con gli uomini,
e, visitandolo, scoprano in esso
la sorgente di vita e di santità
che zampilla dal tuo Cuore eucaristico

                        SAN GIOVANNI PAOLO II





PREGHIERA DEGLI ADORATORI

Io credo, Gesù,
nella tua reale presenza
nel santissimo Sacramento dell'altare.

Ti adoro e ti ringrazio.

Con tutti gli adoratori
mi unisco al tuo sacrificio
e, insieme con te,
offro la mia vita al Padre.

Donaci, Signore Gesù, la tua grazia
e infondi il tuo amore
in tutte le persone
e in tutte le famiglie.

Cuore eucaristico di Gesù
venga il tuo regno nelle famiglie.

Torna ai contenuti